
Avete mai ascoltato una mostra?
In occasione della mostra “I Macchiaioli” a Palazzo Reale di Milano prende forma un progetto audio che ripensa il rapporto tra opere, spazio e ascolto. Quando una mostra non si limita a farsi guardare, ma chiede di essere ascoltata, l’esperienza cambia forma. Non un’audioguida, ma un audio racconto immersivo, scritto e prodotto per accompagnare il visitatore dentro e oltre le sale espositive.
In collaborazione con 24 ORE Cultura, Civita Arte e Musei e ArtUp, Audio Tales ha curato la realizzazione di 16 audio racconti geolocalizzati, articolati in due percorsi narrativi — uno per adulti e uno per bambini — disponibili in italiano e in inglese. La fruizione è parte integrante del racconto: gli audio si attivano automaticamente sullo smartphone del visitatore, accompagnandolo sala dopo sala in modo fluido e continuo. Un ascolto che avviene nello spazio, pensato per far dialogare voce, opere e movimento.
Un nuovo modo di vivere l’arte. Un nuovo modo di ascoltare una mostra.
IL PODCAST

I Macchiaioli è anche un podcast in 10 puntate realizzato da 24 Ore Podcast a partire dagli audio racconti.
Condotto da Franco Dassisti, il podcast intreccia racconto storico, aneddoti biografici e analisi delle opere artistiche, grazie al contributo di Francesca Amè, giornalista esperta d’arte.
Voce: Franco Dassisti
Testi: Francesca Amè
Adattamento radiofonico: Chiara Albicocco
Producer: Riccardo Poli
Sound design: Martin Garramone
Responsabile produzione: Guido Scotti
Marketing e comunicazione: Manuela Muzza e Roberta Casa
Progetto editoriale podcast: Alessandra Scaglioni
Progetto editoriale audio racconto: Giovanni Savarese e Paolo Buzzone di Audio Tales
Sviluppo tecnologico: Federico Bolondi di ArtUp
